AVVISO IMPORTANTE

Il Corso è indirizzato solo ai dipendenti NPIA ASL Taranto
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Presentazione

Codice identificativo univoco

5.1.0.7 22

ABF - Analisi Dei Bisogni Formativi condotta da:

 

Dipartimento di Salute Mentale

Neopsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza

 

 

GAP individuato:

 

Costante aumento del numero di accessi di utenti appartenenti alla fascia di età 0-3 anni. Si rileva l'urgenza di utilizzare strumentazione standardizzata che permetta di inquadrare il livello di funzionamento globale del bambino per porre una precoce diagnosi.

   
 

Obiettivi e misurazioni

 

 

Le Scale Griffiths III sono la nuova versione, riadattata e rinnovata nei materiali, delle scale di valutazione dello sviluppo nella prima infanzia ideate da Ruth Griffith.

Le Griffiths III permettono di effettuare una valutazione di primo livello del bambino da 0 a 6 anni, individuando punti di forza e di fragilità nelle aree che riguardano: le Basi degli apprendimenti, il Linguaggio, la Motricità e gli aspetti Sociali ed Emotivi.

Le scale sono state tradotte, adattate e standardizzate per la popolazione italiana; per tale ragione il Corso di formazione si rivolge a quei professionisti che intendono utilizzare lo strumento e hanno necessità di apprenderne costrutti e regole di somministrazione.

Durante il corso, anche attraverso casi di bambini, sia con sviluppo tipico che atipico, verranno discusse procedure e accorgimenti di somministrazione e di scoring, nonchè ipotesi interpretative dei punteggi ottenuti, con l’obiettivo di guidare il professionista ad usare al meglio possibile la nuova dello strumento.

Durante il Corso ci sarà la possibilità di discutere casi valutati dai partecipanti.

 

 

CONOSCENZE

Apprendere un modello integrato di sviluppo, concepito come costituito da vari domini che interagiscono influenzandosi reciprocamente e determinando l’evoluzione del bambino.

STRUMENTO

Illustrazione attraverso didattica frontale e discussioni per introdurre il test standardizzato Griffiths-III.

PROCEDURA

Presentazione attraverso slides, contributi audio-video e discussioni aperte.

TEMPISTICA

16 ore (8 ore per giornata).

CRITERIO

questionario

 

ABILITA’

Sviluppare le capacità di identificare la presenza di quadri patologici, con particolare attenzione all'età 0-3 anni.

STRUMENTO

Illustrazione attraverso didattica frontale ed attività di simulazione/role- playing

PROCEDURA

presentazione di materiale, carteceo e multimediale

TEMPISTICA

2 ore (1 ora per giornata)

CRITERIO

questionario

 

COMPETENZA

Aumentare le competenze valutative con particolare attenzione all'età 0-3 anni, tracciandone un profilo di sviluppo in termini di punti di forza e di debolezza, avendo un’indicazione del livello di sviluppo globale del bambino.

STRUMENTO

Illustrazione attraverso didattica frontale ed attività pratiche in piccoli gruppi

PROCEDURA

Presentazione attraverso utilizzo di materiale carteceo e contributi audio/video.

TEMPISTICA

2 ore (1 ora per giornata)

CRITERIO

questionario

 

PERFORMANCE INDIVIDUALE

Acquisire la metodologia nell'uso dello strumento Griffiths-III

STRUMENTO

Illustrazione attraverso didattica frontale ed presentazione di casi clinici

PROCEDURA

Presentazione attraverso utilizzo di materiale cartaceo e contributi audio/video.

TEMPISTICA

2 ore (1 ora per giornata)

CRITERIO

questionario

 

PERFORMANCE COLLETTIVA

Costruire percorsi strutturati per i bambini (con particolare attenzione per l'età 0-3 anni) con problematiche nello sviluppo.

STRUMENTO

Illustrazione e supervisione nello scoring di profili clinici

PROCEDURA

Analisi di contributi audio/video e loro revisione

TEMPISTICA

2 ore (1 ora per giornata)

CRITERIO

questionario

 

• LEZIONI MAGISTRALI
• LAVORO A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI E CASI CLINICI CON PRODUZIONE DI RAPPORTO FINALE DA
DISCUTERE CON ESPERTO

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Responsabili

Responsabile scientifico

  • AD
    Dott. ANNA CRISTINA DELLAROSA
    Direttrice NPA Asl Taranto.

Direttore responsabile

  • MT
    Dott.ssa MARGHERITA TADDEO
    Dirigente Responsabile SSD Formazione Asl Ta

Coordinatore organizzativo

  • LC
    Dott. LAURA CHIRICO
    Dirigente Psicologo Psicoterapeuta

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Neuropsichiatria infantile

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Logopedista

  • Logopedista

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.
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Allegati

Localizzazione

  • 17 e 18 novembre 2022
  • Aula DSm
  • via ss. Annunziata, 74123 Taranto (TA)
  • Tel. 099 4585411
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