REGOLAMENTO

LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DELLA ASL DI TARANTO

La Formazione è la leva strategica fondamentale e il metodo permanente per valorizzare le capacità e le attitudini personali dei lavoratori dell’ Asl di Taranto.

E’ finalizzata allo Sviluppo Professionale dei Dipendenti e contribuisce a generare il Cambiamento Organizzativo del Sistema Sanitario attraverso il cambiamento e il miglioramento continuo delle conoscenze, delle abilità e delle competenze. E’ un diritto e un dovere di ciascun lavoratore.

L’ UOD Formazione dirige e gestisce le procedure di programmazione, implementazione, monitoraggio e valutazione della formazione dei dipendenti della Asl di Taranto che vengono realizzate con il Fondo della Formazione dei Dipendenti.

Il presente Regolamento si applica alla Formazione Obbligatoria e Facoltativa del Personale Dipendente del’ ASL di Taranto.

Resta fuori dal campo di applicazione del presente Regolamento, ancorché gestita dalla stessa Struttura della Formazione, ma con finanziamenti diversi e distinti dal Fondo della Formazione dei Dipendenti e disciplinata da altri provvedimenti regolamentari, la Formazione diretta a: personale che intrattiene con l'Azienda un rapporto di lavoro regolato da AACCNN di tipo convenzionale; studenti dei corsi di laurea di area sanitaria realizzati dall’ Università degli Studi di Bari presso il Polo Universitario Jonico; studenti di Università Italiane e straniere frequentanti percorsi di formazione accademica di base e specialistica, corsi di formazione post laurea e specializzazioni, neolaureati in formazione obbligatoria per l’ iscrizione negli Albi Professionali; allievi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado in Alternanza Scuola-Lavoro; persone inserite in progetti di orientamento al lavoro; corsisti dei Centri di Formazione Professionale; volontari che realizzano percorsi di apprendimento servizio; soggetti estranei alla Asl, quali: dipendenti di enti pubblici o privati in convenzione o singoli che ne facciano richiesta, ovvero che aderiscono a proposte formative predisposte dall’ Azienda. Restano furori dal campo di applicazione del presente Regolamento anche le attività di: borse di studio; patrocinio; convenzionamento con terzi per le attività di formazione, ricerca, studio; sponsorizzazioni; progettazione per la partecipazione a bandi; gestione delle strutture e dei servizi di formazione offerti a terzi.

La formazione rientra tra le materie trattate nelle relazioni sindacali, secondo le modalità ed i contenuti fissati dalla contrattazione collettiva.

 

La Formazione dei lavoratori della Asl di Taranto deve essere rivolta ai dipendenti: Operatori del Comparto e Dirigenti delle Aree Medica, Veterinaria, Sanitaria, Amministrativa, Professionale e Tecnica, prioritariamente rispetto ad altre finalità formative che, in ogni caso, devono essere finanziate con fondi diversi.

 

REGOLAMENTO