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Presentazione

Codice identificativo univoco

TIROCINI OSS 2020

                   Analisi del Bisogno di Cambiamento

condotta da:

UOD FORMAZIONE

GAP individuato:

Ad oggi la competenza degli operatori riguardo il lavaggio delle mani non è sufficiente a scongiurare il rischio di infezioni e complicazioni post operatorie nella popolazione dei pazienti ospedalieri.

IDEA progettuale proposta:

Mai come in questo momento è necessario formare gli operatori sull’ importanza del lavaggio delle mani, verificare se tale procedura viene eseguita correttamente e con quale frequenza.

 

Obiettivi e misurazioni

 

Un corso di formazione che trasmetta agli operatori precedentemente formati e non, l’ importanza di tale procedura, in particolare in questo momento storico.

Il lavaggio delle mani infatti, insieme all’ utilizzo dei vari DPI risulta una procedura sanitaria indispensabile per evitare il contagio da Covid-19 e per altre infezioni o complicazioni post operatorie

 

 

      Obiettivi e misurazioni del Cambiamento 

Al termine del corso il discente sarà in grado di......

CONOSCENZE

dire il numero ed elencare quali sono i passaggi per la procedura di lavaggio delle mani

 

 

Sistema di misurazione  e valutazione  del cambiamento

STRUMENTO

autovalutazione; valutazione dell' osservatore

PROCEDURA

Check list da compilare

TEMPISTICA

Durante il corso 

CRITERIO

Valutazione positiva

  Essere in grado di descrivere quanto sopra per mezzo delle check list che avrà a disposizione
ABILITA’

         Sistema di misurazione  e valutazione del cambiamento

STRUMENTO

Check list

PROCEDURA

Attenersi a quanto richiesto nelle istruzioni per la compilazione

TEMPISTICA

Durante la parte del corso riservata alla compilazione delle check

CRITERIO

Corretto utilizzo della Check list

  L’ operatore sul posto di lavoro deve portare a termine correttamente ogni passaggio della procedura ogni volta che si lava le mani
COMPETENZA

STRUMENTO

check list 

PROCEDURA

la check list permette agli operatori lavorare in coppia; l' operatore potrà inviare un feedback ogni volta che esegue il lavaggio delle mani

TEMPISTICA

Fino a fine corso

CRITERIO

Raccolta e analisi delle check list e dei feedback 

PERFORMANCE

COLLETTIVA

Un operatore svolge la procedura di lavaggio delle mani e un secondo operatore funge da osservatore. Inoltre, dopo aver fatto propria tale competenza dovrà trasmetterla agli altri operatori, dando vita ad un “gaming” tra le strutture

 

Sistema di misurazione  e valutazione del cambiamento

STRUMENTO

check list

PROCEDURA

inviare la check list ad altri 5 operatori della propria struttura

TEMPISTICA

durante il corso

CRITERIO

valutare il maggior numero possibile di check list e feedback ricevuti dagli operatori

 

 

                     Programma, Metodi, Articolazione

 

PROGRAMMA

INTRODUZIONE

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

 FASE 1: FAD

video- tutorial sul lavaggio delle mani

 

primo spazio di compilazione per autovalutazione da parte dell’ operatore

 

video con sottotitoli

 

secondo spazio per la descrizione in linguaggio tecnico- descrittivo

FASE 2: FORMAZIONE SUL CAMPO

 

 

check list con scala di valutazione Likert per lavoro di coppia

 

check list con un unico item per feedback da parte dell’ operatore

 

Al termine del corso avverrà la restituzione dei dati

METODI

Formazione a distanza; autovalutazione delle competenze iniziali; lavoro in coppia degli operatori sul posto di lavoro e osservazione indiretta da parte del tutor tramite check

ARTICOLAZIONE

Un corso di formazione blended con una parte FAD che comprende materiale audio e video; check list e altro materiale da compilare. Una parte di FSC in cui gli operatori lavorano in coppia per la compilazione delle check list e inviano un feedback ogni volta che portano a termine la procedura del lavaggio delle mani.

 

Informazioni

Obiettivo formativo

2 - Linee guida - protocolli - procedure

Informazioni

Per informazioni telefonare al coordinatore organizzativo: dr Nicola Cetera 3389263906

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

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