AVVISO IMPORTANTE

I tutor psicologi, a conclusione del corso, si rendono disponibili ad effettuare consulenze telefoniche per approfondimento e supporto al lavoro. La richiesta di consulenza, potrà essere prenotata chiamando il numero del Servizio di Psicologia Clinica (099.4585095) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.


Per informazioni inerenti al corso come procedure per iscrizioni,  info sull'evento, svolgimento e accreditamento scrivere a addolorata.chiloiro@asl.taranto.it

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Presentazione

Codice identificativo univoco

16.19.7.4 extra .PAF. 2020 2021

                    Analisi del Bisogno di Cambiamento

Eseguito da: 

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE-SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA E DI PSICOTERAPIA DELL’ETA’ ADULTA E DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Conoscenze, abilità e competenze attuali:

  • Bisogno di implementare le conoscenze di base sulla psicologia delle emozioni;

  • Bisogno di conoscere le tecniche di gestione delle emozioni;

  • Bisogno di potenziare la conoscenza delle componenti emotive che incidono sulle performance lavorative;

  • Bisogno di acquisire abilità per riconoscere il funzionamento emotivo;

  • Bisogno di acquisire abilità per riconoscere impasse emotive;

  • Bisogno di acquisire abilità per modulare le proprie emozioni;

  • Bisogno di acquisire abilità per cogliere i bias cognitivi;

  • Bisogno di potenziare la competenza empatica;

  • Implementare la capacità di sintonizzarsi con se stessi e con gli altri;

  • Implementare la capacità di superare gli atteggiamenti negativi aumentando la propria influenza positiva sugli altri;

  • Bisogno di acquisire competenza emotiva;

  • Affrontare con più efficacia tutte le situazioni della vita, soprattutto in relazione alla sfera professionale;

  • Bisogno di agire positivamente sul clima lavorativo;

Conoscenze, abilità e competenze necessarie:

  • conoscenze di base sulla psicologia delle emozioni;

  • conoscenze relative alle tecniche di gestione delle emozioni;

  • conoscenza delle proprie emozioni e dei propri sentimenti e di come questi influenzino la vita lavorativa;

  • abilità nel riconoscere il funzionamento emotivo;

  • abilità nel riconoscere impasse emotive;

  • abilità nel padroneggiare le proprie emozioni e i propri sentimenti;

  • capacità di sintonizzarsi con se stessi e con gli altri;

  • capacità nel superare gli atteggiamenti negativi aumentando la propria influenza positiva sugli altri;

  • competenza emotiva;

  • capacità nell’affrontare con più efficacia tutte le situazioni della vita, soprattutto in relazione alla sfera professionale;

  • capacità nell’agire positivamente sul clima lavorativo;

  • abilità di cogliere i bias cognitivi;

  • competenza empatica;

 

Obiettivi e misurazioni

 

La situazione di emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19 mette a dura prova non solo la salute fisica ma anche quella psicologica. Sentirsi stressati è normale nella situazione attuale. Gestire lo stress e il benessere psicosociale durante questo periodo è importante quanto gestire la salute fisica.

Se lo stress peggiora, gli operatori possono sentirsi sopraffatti ed in colpa.

Lo stress cronico può influire sul benessere mentale e sul lavoro anche dopo un miglioramento della situazione.
Più in generale, nell’ambiente lavorativo e, in particolare, nell’ambito della sicurezza sul lavoro, le emozioni e la loro gestione giocano un ruolo cruciale e non possono essere ignorate.

Inoltre, il D. Lgs. n.81/08 ha ampliato il concetto di sicurezza focalizzando l’attenzione, oltre che sulla prevenzione dei rischi fisici, anche su quella dei rischi psicologici, nel cui ambito le relazioni umane e le competenze emotive sono implicate in maniera prioritaria.
La competenza emotiva, combinando pensieri, vissuti emotivi e sentimenti, aumenta l’efficacia di altre competenze cognitive, quali per esempio il ragionamento analitico e l’expertise tecnico, necessarie, ma non sempre sufficienti, quando parliamo di comportamenti sicuri.

Il corso psicoeducazionale sulla gestione delle emozioni intende fornire conoscenze, abilità e competenze utili per un’efficace gestione degli stati emotivi nel contesto di lavoro soprattutto in relazione all’emergenza sanitaria attuale.

 

 

 

 

      Obiettivi e misurazioni del Cambiamento 

Al termine del corso il discente sarà in grado di......

CONOSCENZE

-   Conoscere concetti di base relativi alla psicologia delle emozioni;

-  Conoscere le tecniche di gestione delle emozioni;

- Conoscere le proprie emozioni e i propri sentimenti e di come questi influenzino la vita lavorativa.

Sistema di misurazione  e valutazione  del cambiamento

STRUMENTO

  • Questionario sulle conoscenze ex ante
  • Questionario conoscenze ex post

PROCEDURA

Consegna del questionario ad inizio e fine corso ad ogni partecipante.

TEMPISTICA

Ad inizio e a fine corso.

CRITERIO

70% di risposte corrette
 
  • Abilità nel riconoscere il funzionamento emotivo;
  • Abilità nel riconoscere impasse emotive;
  • Abilità nel padroneggiare le proprie emozioni e i propri sentimenti;
  • Capacità di sintonizzarsi con se stessi e con gli altri;
  • Abilità di cogliere i bias cognitivi.

 

ABILITA’

         Sistema di misurazione  e valutazione del cambiamento

STRUMENTO

  • Questionario sulle abilità ex ante;
  • Questionario sulle abilità ex post;

PROCEDURA

Consegna del questionario ad inizio e fine corso ad ogni partecipante.

TEMPISTICA

Ad inizio e a fine corso

CRITERIO

75% di risposte corrette

 
  • capacità di sintonizzarsi con se stessi e con gli altri;
  • capacità nel superare gli atteggiamenti negativi aumentando la propria influenza positiva sugli altri;
  • competenza emotiva;
  • capacità nell’affrontare con più efficacia tutte le situazioni della vita, soprattutto in relazione alla sfera professionale;
  • capacità nell’agire positivamente sul clima lavorativo;
  • competenza empatica;
COMPETENZA

STRUMENTO

  • Questionario sulle conoscenze ex ante

  • Questionario conoscenze ex post

PROCEDURA

Consegna del questionario ad inizio e fine corso ad ogni partecipante.

TEMPISTICA

Ad inizio e a fine corso.

CRITERIO

Il 75% delle risposte esatte

 
 

 

 

 

Programma

  1. Introduzione al corso che ne spiega la rilevanza, le finalità generali e la struttura;

  2. Compilazione questionario relativo alle conoscenze, alle abilità e competenze in ingresso.
  3. Le emozioni:

  • cosa sono le emozioni;

  • a cosa servono le emozioni;

  • le espressioni facciali delle emozioni;

  • neuroscienze ed emozioni;

  • emozioni e senso di sé;

  1. le emozioni nelle situazioni di emergenza;

  2. le emozioni ai tempi del covid19;

  3. Meccanismi psicologici:

- spostamento: sviare inconsapevolmente l’attenzione dallo stimolo ansiogeno;

- Repressione: cercare di non pensarci;

- Proiezione: prendersela con qualcuno o con qualcosa;

- Evitamento degli stimoli ansiogeni: ritirarsi dalle situazioni stressogene;

- Evitamento sociale: isolamento dal gruppo;

- Ossessione: ricerca compulsiva delle informazioni sui social e sulle chat

whatsapp dei colleghi;

- Aurosal: Attivazione emotiva eccessiva.

 

7 . la gestione delle emozioni:
- consapevolezza e padronanza di sé;

- motivazione

- empatia e abilità sociali;

- resilienza;

- autoregolazione;

- autoefficacia.

 

8 . Strategie di coping nell’emergenza COVID19:
- Accogliere il pensiero negativo e l’emozione associata;

  • Confrontarsi con il pensiero negativo;

  • Riconoscere il vissuto personale e le ripercussioni nelle relazioni;

  • Razionalizzazione degli stimoli e accettazione;

  • Condivisione della paura e attivazione della rete gruppale;

  • Individuazione del pensiero che crea paura sottostante la compulsione;

  • Validazione emotiva: le emozioni individuali ed aziendali come risorsa

  • da utilizzare per migliorare l’ambiente e il clima lavorativo;

  • Il benessere organizzativo: le emozioni individuali ed aziendali come risorsa

  • da utilizzare per migliorare l’ambiente e il clima lavorativo e il raggiungimento

  • degli obiettivi di sicurezza;

  • Vademecum sulle strategie di coping nell’emergenza.

9. Verifica Finale di fine corso

10. opzionale: i tutor psicologi si rendono disponibili a conclusione del corso per consulenze 

telefoniche per approfondimento e supporto al lavoro

Metodi

 Lezione integrata con filmati, questionari, casi didattici.

Tra le risorse a disposizione del partecipante:

•consulenza telefonica per approfondimento e supporto al lavoro

•Link a siti e a risorse aggiornate;

•Materiali multimediali.

 Articolazione

Per la fruizione del corso è previsto un tempo di 2 ore. Le 8 unità saranno fruibili in successione.

 

Informazioni

Obiettivo formativo

7 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato

Informazioni

Per informazioni inerenti al corso come procedure per iscrizioni,  info sull'evento, evolgimento e accreditamento scrivere a addolorata.chiloiro@asl.taranto.it

Responsabili

Responsabile scientifico

  • AC
    Dott. ADDOLORATA CHILOIRO
    Psicologo Dirigente Responsabile di Unita’ Operativa Semplice Dipartimentale “Servizio di Psicologia Clinica Ospedaliero ” del Dip
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Docente/relatore

  • DC
    Dott. DOMENICA CAFORIO
    Dirigente psicologo
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  • GC
    Dott. GAIA CARATA
    Dirigente Psicologo - Dipartimento Salute Mentale -Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia
    Scarica il curriculum
  • AC
    Dott. ADDOLORATA CHILOIRO
    Psicologo Dirigente Responsabile di Unita’ Operativa Semplice Dipartimentale “Servizio di Psicologia Clinica Ospedaliero ” del Dip
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  • SG
    Dott. SERGIO GATTO
    Dirigente Psicologo - Dipartimento Salute Mentale -Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia
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  • FL
    Dott. FRANCESCA LEOPARDI
    Dirigente Psicologo - Dipartimento Salute Mentale -Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia e di Psicoterapia dell'Età Adulta
    Scarica il curriculum
  • RM
    Dott. RENATO MAUCERI
    Dirigente Psicologo - Dipartimento Salute Mentale - Servizio di Psicologia Clinica e di Psicoterapia dell'Età Adulta e dell'Età Ev
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  • RP
    Dott. ROSA PALMIERI
    Dirigente Psicologo Dipartimento Salute Mentale Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia
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Direttore responsabile

  • Dott. DONATO SALFI
    Psicologo Psicoterapeuta Dirigente Responsabile UOD Formazione Professore a contratto UNIBA
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Tutor

  • DC
    Dott. DOMENICA CAFORIO
    Dirigente psicologo
    Scarica il curriculum
  • SG
    Dott. SERGIO GATTO
    Dirigente Psicologo - Dipartimento Salute Mentale -Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia
    Scarica il curriculum
  • FL
    Dott. FRANCESCA LEOPARDI
    Dirigente Psicologo - Dipartimento Salute Mentale -Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia e di Psicoterapia dell'Età Adulta
    Scarica il curriculum
  • RM
    Dott. RENATO MAUCERI
    Dirigente Psicologo - Dipartimento Salute Mentale - Servizio di Psicologia Clinica e di Psicoterapia dell'Età Adulta e dell'Età Ev
    Scarica il curriculum
  • RP
    Dott. ROSA PALMIERI
    Dirigente Psicologo Dipartimento Salute Mentale Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia
    Scarica il curriculum

Coordinatore organizzativo

  • AC
    Dott. ADDOLORATA CHILOIRO
    Psicologo Dirigente Responsabile di Unita’ Operativa Semplice Dipartimentale “Servizio di Psicologia Clinica Ospedaliero ” del Dip
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Programmatore didattico

  • Dott. NICOLA CETERA
    Educatore Professionale DART, Agente della Formazione

Proponente

  • CF
    Dott. COSIMA FARILLA
    R.U.L.A. (Responsabile Unico Liste d'Attesa)
  • Dott. PIO LATTARULO
    DIRIGENTE PROFESSIONI SANITARIE ASL TARANTO
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Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Veterinario

  • Igiene degli allev. e delle prod. zootecniche
  • Igiene prod. trasf. commercial. conserv. e tras.
  • Sanita animale

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Farmacista

  • Farmacia Ospedaliera
  • Farmacia territoriale

Chimico

  • Chimica analitica

Biologo

  • Biologo

Fisico

  • Fisica sanitaria

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Dietista

  • Dietista

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Igienista dentale

  • Igienista dentale

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Logopedista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

  • Ortottista/Assistente di oftalmologia

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Podologo

  • Podologo

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico audiometrista

  • Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

  • Tecnico audioprotesista

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

Altro

  • Altro

Ingegnere

  • Ingegnere

Architetto

  • Architetto

Amministrativi

  • Amministrativi

Tecnico Professionale

  • Tecnico Professionale

Avvocato

  • Avvocato

Giornalista

  • Giornalista

Assistente sociale

  • Assistente sociale

Oss

  • Oss

Tirocinante

  • Tirocinante

Massofisioterapista

  • Massofisioterapista

Massaggiatore capo bagnino stabilimenti idroterapici

  • Massaggiatore capo bagnino stabilimenti idroterapici

Ottico

  • Ottico

Odontecnico

  • Odontecnico

Puericultrice

  • Puericultrice

Operatore socio sanitario

  • Operatore socio sanitario
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