AVVISO IMPORTANTE

Organizzato da LUM School of Management
Collaborazione con ARESS
  • Accreditato da

Presentazione

Codice identificativo univoco

20.0.1 EXTRA PAF 2021

                    Analisi del Bisogno di Cambiamento

condotta da:

AREA GESTIONE TECNICA

Conoscenze, abilità e competenze attuali: 

Rivolto a manager, dipendenti e amministratori pubblici, consulenti e liberi professionisti 

 

Conoscenze, abilità e competenze necessarie:

Per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende pubbliche.

Obiettivi e misurazioni

 

L’Accordo raggiunto dai 27 Paesi membri dell’Unione europea sul bilancio 2021-2027 e sul piano per la ripresa dalla crisi generata dal Covid-19, consente al Quadro finanziario pluriennale, ulteriormente rafforzato dallo strumento Next Generation EU, di disporre di un totale di risorse pari a 1.824,3 miliardi di euro. L’Unione Europea afferma quindi il proprio ruolo da protagonista nelle politiche di sviluppo, ponendo sempre più l’accento sulla necessità di affrontare congiuntamente le nuove sfide, stimolando forme di cooperazione rinnovata e rafforzata con altri Paesi, dentro e fuori i confini dell’Europa.

Gli ambiti che saranno approfonditi durante il Master vanno dalle modalità di accesso ai fondi comunitari alle fonti d’informazione, dal Logical Framework Approach al Project Cycle e al Results based Management, dal formulario agli strumenti di progettazione, dai criteri di cooperazione a quelli di valutazione, dai risultati agli indicatori, dagli assetti istituzionali ai modelli organizzativi del progetto, dalle tecniche per un corretto sviluppo a quelle di verifica dell’avanzamento progettuale, dalle prassi di comunicazione a quelle di integrazione dei risultati nelle politiche a livello locale, dagli strumenti per una efficace pianificazione finanziaria a quelli per una corretta rendicontazione.

Il Master organizzato da LUM School of Management avrà, inoltre, un Modulo specifico dedicato ai programmi e alle iniziative nell’ambito dei domini Salute e Sociale al fine di consentire ai discenti di acquisire la piena conoscenza degli strumenti resi disponibili anche in considerazione della riprogrammazione derivante dal periodo pandemico.

Il project work potrà essere focalizzato sulla costruzione di un piano finanziario, sulla costruzione di un assetto partenariale e sulla identificazione degli obiettivi e dei WP, sulle tecniche di rendicontazione, che rappresentano uno sforzo aggiuntivo rispetto a quello relativo all’attuazione, ma che al contempo risultano imprescindibili per garantire il successo progettuale. Attraverso una strutturazione e modalità innovative, grazie all’esperienza pluriennale dei docenti, il Master offrirà ai partecipanti l’opportunità di acquisire e approfondire competenze sulle principali modalità e tecniche di gestione progettuale.

 

      Obiettivi e misurazioni del Cambiamento 

Al termine del corso il discente sarà in grado di......

COMPETENZE

garantire l’accesso ai fondi europei, che saranno chiamati a gestirli, per garantire efficacia ed efficienza allo sviluppo di progetti.

 

 

LUM School of Management

MASTER II LIVELLO V EDIZIONE 

Pianificazione e Programmazione dei Fondi Europei

Programma

Unione Europea, policies, programmazione e progettazione

Diritto comunitario e appalti pubblici

Tecniche e metodi per la progettazione esecutiva

Il project management

Inglese tecnico nella progettazione europea

La gestione del budget e la relativa rendicontazione

Programmazione e progettazione nelle politiche della salute e del sociale

 Metodi

360 ore di lezioni frontali;

640 ore per attività di approfondimento formativo (studio e discussione, esercitazioni e seminari, laboratori di approfondimento, ecc.);

500 ore di Project Work.

FORMAZIONE A DISTANZA fino allo stato d'emergenza

 Articolazione

Dal 30/04/2021 al 30/04/2022 1500 ORE

 

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Ingegnere

  • Ingegnere
leggi tutto leggi meno

Allegati