Codice identificativo univoco
ABF - Analisi Dei Bisogni Formativi condotta da:
|
SSD FORMAZIONE DIREZIONE STRATEGICA |
GAP individuato:
|
La Direttiva 2004/113/CE del Consiglio, del 13 dicembre 2004, istituisce un quadro per l’attuazione del principio della parità di trattamento tra uomini e donne in materia di accesso a beni e servizi e la loro fornitura, estendendo la protezione contro la discriminazione fondata sul sesso oltre il tradizionale ambito del mercato del lavoro includendo i settori dell’accesso a beni e servizi e loro fornitura e mettendo in atto l’obbligo della parità di trattamento nelle transazioni economiche quotidiane che incidono sulla vita delle persone. In Italia tale direttiva è stata recepita con il Decreto legislativo 6 novembre 2007 n. 196, che attribuisce i compiti di promozione, analisi e controllo della parità di trattamento nell’accesso a beni e servizi e loro fornitura, senza discriminazioni fondate sul sesso, al Dipartimento per le Pari Opportunità - Ufficio per le politiche delle pari opportunità. La Direttiva si applica a coloro che forniscono al pubblico beni e servizi remunerati nel settore pubblico e privato, al di fuori della sfera privata e familiare e indipendentemente dalle circostanze personali del singolo (fatto salvo il principio di libertà contrattuale e il diritto di scelta del contraente da parte del singolo consumatore). Il servizio non deve essere necessariamente pagato da coloro che ne fruiscono e può essere fornito sotto forma di pagamento indiretto, che non riguarda necessariamente il beneficiario del servizio. Nell’ambito della parità di trattamento si inseriscono la medicina di genere e il linguaggio di genere.
|
IDEA progettuale proposta:
|
Anche l’ASL di Taranto ha elaborato le “Linee guida per l’uso della lingua di genere in ASL Taranto” adottate con delibera n. 2361 del 1/11/2022. |
Questo evento formativo nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura di genere, di implementare le linee guida aziendali per l’uso del linguaggio di genere per la promozione della salute di genere a vantaggio del bene comune, il tutto a partire sin dalla formazione del futuro personale sanitario.
|