La patologia neoplastica encefalica primitiva e secondaria ha conosciuto nell’ultimo periodo un evoluzione diagnostica/terapeutica rilevanti.
Si rende necessaria una valutazione multidisciplinare al fine di ottimizzare un iter, il più possibile personalizzato con riferimento alle linee guida e PDTA specifico.
Discussione multidisciplinare dei casi clinici della durata di 2 ore circa per incontro
programma
Il Gruppo Interdisciplinare condurrà un'analisi dei percorsi di cura, focalizzandosi su casi clinici relativi a pazienti con patologie oncologiche.
Il Gruppo costituito da un team multidisciplinare di esperti opererà in modo sinergico per garantire una valutazione integrata e completa di ciascun caso clinico.
L'approccio metodologico si basa sull'analisi accurata delle sintesi oncologiche dei pazienti. Tali documenti, strutturati secondo criteri standardizzati, riassumono in modo dettagliato l'anamnesi clinica, le terapie pregresse e gli esami diagnostici eseguiti. Il team esamina sistematicamente tali sintesi, al fine di definire collegialmente il percorso diagnostico-terapeutico più appropriato per ogni singolo paziente.
Le decisioni terapeutiche verranno formulate in aderenza alle linee guida e PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) regionali. Tale approccio garantisce la massima conformità alle migliori pratiche cliniche disponibili, promuovendo un'assistenza sanitaria basata sull'evidenza scientifica e orientata al paziente.